Strategie avanzate di comunicazione e posizionamento
Scopri come costruire e gestire un brand di successo. Un percorso intensivo (15 lezioni da 4 ore), per comprendere in maniera approfondita strategie e tattiche di comunicazione alla base di una narrazione coinvolgente. Al termine del corso è prevista la possibilità di partecipare ad incontri di approfondimento personalizzati (fino a 3 incontri) per mettere in pratica le conoscenze acquisite.
Perchè scegliere questo corso?
- Qualifica professionale riconosciuta: al termine del corso gli studenti ricevono la qualifica professionale, accreditata al Ministero del Lavoro, di “esperto in comunicazione aziendale”;
- Ampi sbocchi lavorativi: il nostro corso è spendibile fin da subito in ambito occupazionale, garantendo una formazione completa ed eclettica;
- Docenti di prestigio: i corsisti potranno contare sul supporto di formatori altamente qualificati e con anni di esperienza nel settore.
A chi è rivolto?
• Neolaureati (preferibilmente in Scienze della Comunicazione, Scienze psicologiche, Filosofia e materie umanistiche)
• Consulenti di comunicazione
• Chiunque sia interessato a migliorare le proprie competenze in Brand Communication
Requisiti
Consigliato avere:
• Conoscenze di base del marketing e della comunicazione aziendale.
Docenti
Antonio Filoni
Roberto Perugino
Andrea Bellomo
Riccardo Catagnano
Metodo di pagamento
Le soluzioni di pagamento sono 3 rate, 6 rate o soluzioni unica anticipata con 10% di sconto.
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Introduzione alla Brand Communication
- Concetti fondamentali di branding e comunicazione aziendale
- Importanza della brand communication per il successo aziendale
Analisi del Brand
- Ricerca e analisi del mercato e dei concorrenti
- Identificazione dei valori, della personalità e della promessa del brand
Creazione dell’Identità di Marca
- Sviluppo di un logo e di una grafica coerenti con il brand
- Definizione dei messaggi chiave e del tono di voce del brand
Narrazione del Brand
- Creazione di una storia di marca coinvolgente e autentica
- Utilizzo di storytelling per comunicare i valori e la visione del brand
Strategie di Comunicazione Integrata
- Selezione dei canali di comunicazione più appropriati per il target di riferimento
- Creazione di una strategia di comunicazione coesa e integrata
Comunicazione Digitale
- Utilizzo dei social media per la brand communication
- Pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie online
Comunicazione visiva
- Utilizzo di immagini, grafiche e video per promuovere il brand
- Creazione di contenuti visivamente accattivanti e riconoscibili
Esercitazioni pratiche
Calendario lezioni
Orario lezioni: 9:30 – 13:30
15 ottobre
Concetti fondamentali di branding e comunicazione aziendale
(docente Antonio Filoni)
16 ottobre
Importanza della brand communication per il successo aziendale
(docente Antonio Filoni)
17 ottobre
Ricerca e analisi del mercato e dei concorrenti
(docente Antonio Filoni)
22 ottobre
Identificazione dei valori, della personalità e della promessa del brand
(docente Antonio Filoni)
23 ottobre
Sviluppo di un logo e di una grafica coerenti con il brand
(docente Roberto Perugino)
24 ottobre
Definizione dei messaggi chiave e del tono di voce del brand
(docente Roberto Perugino)
5 novembre
Creazione di una storia di marca coinvolgente e autentica
(docente Roberto Perugino)
6 novembre
Utilizzo di storytelling per comunicare i valori e la visione del brand
(docente Roberto Perugino)
7 novembre
Selezione dei canali di comunicazione più appropriati per il target di riferimento
(docente Andrea Bellomo)
12 novembre
Creazione di una strategia di comunicazione coesa e integrata
(docente Andrea Bellomo)
13 novembre
Utilizzo dei social media per la brand communication
(docente Roberto Perugino)
14 novembre
Pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie online
(docente Roberto Perugino)
19 novembre
Utilizzo di immagini, grafiche e video per promuovere il brand
(docente Andrea Bellomo)
20 novembre
Creazione di contenuti visivamente accattivanti e riconoscibili
(docente Andrea Bellomo)
21 novembre
Esercitazioni pratiche
(docente Riccardo Catagnano)
10 dicembre
Esame finale